Ti ricordi quando eravamo ragazzini? Sì, non troppo tempo fa, però…insomma sai quello che voglio dire. Giugno. Era il nostro mese preferito, pieno di aspettative. Finiva tutto: scuola, sport, musica, significava libertà, sabbia e profumo di mare e amicizie da ritrovare.
Ci siamo conosciuti a giugno, per il saggio; era la prima volta che suonavo in pubblico, tu no. Avevo paura, tu mi dicesti che non dovevo. Eri secco, alto e coi capelli corti perchè tua mamma aveva provato a domare i tuoi riccioli e quello di tagliarteli le era sembrato l’unico modo. Io avevo una camicetta bianca con il colletto di pizzo, la gonna blu e l’apparecchio. Ti detestavo perchè mi prendevi in giro e mi contraddicevi solo per farmi arrabbiare.
Ci siamo dati il primo bacio un paio di giugno dopo; scappasti da scuola solo per venire a darmi un bacio nel giardino dietro casa. Fu frettoloso e impacciato, ma quei secondi sembrano infiniti ancora oggi. Non ti detestavo più, anche se non mi piaceva l’idea di arrossire per te.
A giugno ci siamo detti che potevamo amarci, abbiamo unito corpo e anima, abbiamo sudato correndo nei campi e ci siamo sdraiati in mezzo ai myosotis.
C’era poi un albero di ciliegio, attraverso i cui rami ombrosi si sentiva il respiro dell’estate. Ci sedevamo sul muretto e coglievamo le lucide ciliegie con il timore che qualcuno potesse rimbrottarci. Non è mai venuto nessuno. Una volta ti sei arrampicato fino al ramo più alto e mi hai detto che da lì si poteva contemplare il mondo. Lasciavamo che la generosa polpa dei frutti si sciogliesse in bocca e che il succo ci colorasse di zucchero le labbra. Sputavi i noccioli e mi sfidavi a lanciarli più lontano, io ridevo e ti davo dello sciocco.
É di nuovo giugno. Ci vediamo là.
E’ una storia bellissima. E’ la vita bellissima. E’ giugno ed e’ bellissimo leggere ogni tanto post romantici. 😉
Grazie! Un sorriso 🙂
Leggero ma splendido per l’innocenza nel descrivere cosa è successo in giugno tra te e il ragazzo dai ricci ribelli.
Primi amori, primi baci, primi abbracci, primi … sì insomma fatti vostri.
Eh sì 🙂 grazie
Un bel mese. Non c’è che dire
Che bello … che romantica 🙂
Bello e commovente. Il mio “mese” non è giugno ma tutto il resto collima… 🙂
Grazie 🙂