Oggi, mentre io dormivo ancora, mio padre ha poggiato un foglio ai piedi del mio letto. Quando mi sono svegliata l’ho visto e ho pensato che fosse il solito messaggio del tipo “ricordati di chiudere la finestra prima di uscire” o “lava i piatti”, ma mi sembrava strano che l’avesse lasciata lì e non in cucina. Non era quello che pensavo. Era una lettera con questa poesia di Saba:

“La mia bambina con la palla in mano, 
con gli occhi grandi colore del cielo 
e dell’estiva vesticciola: “Babbo 
-mi disse – voglio uscire oggi con te” 
Ed io pensavo: Di tante parvenze 
che s’ammirano al mondo, io ben so a quali 
posso la mia bambina assomigliare. 
Certo alla schiuma, alla marina schiuma 
che sull’onde biancheggia, a quella scia 
ch’esce azzurra dai tetti e il vento sperde; 
anche alle nubi, insensibili nubi 
che si fanno e disfanno in chiaro cielo; 
e ad altre cose leggere e vaganti.”

E il cuore mi stringeva.

“Non hai gli occhi azzurri – continuava – ma per me il cielo ha ugualmente i tuoi colori. É la festa del papà, cosa che io non sarei senza di te, perciò auguri anche alla mia bambina.

P.S. Compra le frittelle.

Babu”

Immagine
“I due giorni più importanti della tua vita sono il giorno in cui sei nato e il giorno in cui tu scopri il perché.”
Mark Twain
 
