Il mio dolce toporagno, quel concentrato di affettuosità e amorevole passione che mi ritrovo come fidanzato, mi ha appena fatto una sorpresa.
Diciamo che in genere non amo le sorprese, sono una troppo analitica e seria per questo tipo di cose, ma comunque con lui sono al sicuro perché non me ne fa quasi mai. Non so se è per una specie di terrore psicologico che gli prende quando pensa a una probabile strenna per moi…ce lo vedo a domandarsi “Ma ora che accidenti le regalo??? Le piacerà il portabanane che ho visto all’Ikea?”. Sì perché effettivamente ammetto di avere gusti particolari, il che equivale a difficili. Potrei benissimo essere più felice di ricevere un portabanane che un anello col brillante.
Così lui, previdente, ogni volta che c’è una ricorrenza/festività/quant’altro, mi chiede cosa mi piacerebbe e io gli dó tre o quattro alternative tra cui scegliere. Lo so non è molto romantico e spontaneo, ma ci troviamo bene così e il metodo funziona.
Però oggi ha deciso di essere diverso, di superare i suoi limiti e buttarsi nell’avventura! Probabilmente perché non ci vediamo da settimane e passerà il Natale in mezzo al deserto tra musulmani che ignorano il significato di questa festa (ma che il panettone se lo tengono per loro). Così, mentre me ne stavo avvilita e immusonita perché ho bruciato i biscotti che volevo mangiare domani a colazione, hanno suonato alla porta. Apro e tra fronde e frasche e rose e pigne il fiorista si fa largo e mi dice che sono per me. Un enorme, bellissimo, gigantesco mazzo di fiori natalizi rossiargenteieverdi con tre rose. Si è anche ricordato che le rose devono essere dispari. È così grande e voluminoso che non ho trovato un vaso dove metterlo, ho dovuto infilarlo in una pentola e incastonarlo tra la libreria e il cactus perché è talmente pesante che pende e non voglio che cada.
Ho controllato il bigliettino, tanto per capire se ci fossero errori o se per caso fossi diventata così famosa da avere ammiratori segreti: no no sono proprio da parte sua. Via, forse un po’ mi piacciono le sorprese…

20131224-193707.jpg

